Prenotata con noi la visita, il cliente si recherà con la patente (e, se scaduta, anche con valido documento d’identità) presso l’ambulatorio del medico certificatore che procederà all’accertamento dei requisiti psico-fisici.
Accertati i requisiti di legge, il medico inoltrerà telematicamente la pratica in M.C.T.C. rilasciando un certificato attestante l’avvenuto rinnovo che consente di circolare per 60 giorni, sul solo territorio italiano, in attesa della consegna della nuova patente.
Il costo da versare, direttamente al medico, è di 65 euro (a Milano € 75).
E’ esclusa la sola spedizione di € 6,86 da pagare alla consegna della nuova patente.
La foto può essere effettuata dal medico in occasione della visita senza costi aggiuntivi.
La patente di guida arriverà presso l’indirizzo indicato al medico, salvo ritardi postali, entro 2-3 giorni lavorativi con contrassegno spedito direttamente dalla M.C.T.C.
Non è possibile utilizzare il nostro servizio per: corsi o rinnovi C Q C o per rinnovo patenti scadute da oltre tre anni. Non siamo un’autoscuola né un’agenzia di pratiche automobilistiche né delegazione A C I: non forniamo assistenza né consulenza né non espletiamo adempimenti diretti al rinnovo.
Se si soffre di particolari patologie vanno consegnati anche certificati specialistici. Non è possibile prenotare la visita medica in caso di gravi patologie: per verificare i casi in cui non è possibile prenotare la visita (Dec. M.I.T. 26.01.2018) clicca qui
Il rinnovo della patente va compiuto ad intervalli di tempo soggettivi (per patenti A, B e AB):
– ogni 10 anni fino ai 50 anni di età;
-ogni 5 anni per età compresa tra 50 e 70 anni;
-ogni 3 anni dopo i 70 anni;
-ogni 2 dopo gli 80 anni.
Per le Patenti C e D il tempo di validità è ridotto.